centro del riuso di vimercate panta rei

Il Centro del riuso di Vimercate Panta Rei rappresenta un luogo dove gli oggetti possono ottenere una seconda opportunità invece di essere destinati a diventare rifiuti in una discarica ecologica, ed è attivo dal 2019.

Frutto di una collaborazione tra il Comune, CEM Ambiente e la Cooperativa Mani Tese questo centro è ormai piuttosto conosciuto e può contare su un nutrito numero di donatori, volontari e acquirenti che in questi anni hanno con soddisfazione partecipato al progetto di eco-sostenibilità e riutilizzo.

Oggi però Panta Rei cambia e si rinnova: in questi giorni l’intero capannone è interessato da un’ampia riorganizzazione che prevede una pulizia profonda degli spazi, rivisitazione dell’esposizione, migliore selezione degli oggetti esposti e una gestione rivista e migliorata.

A partire dal giorno Giovedì 21 Settembre si riapre al pubblico in una veste più bella ed efficiente, con tanti obiettivi per rendere sempre più scorrevole il flusso di oggetti che passano di mano in mano grazie alla generosità di chi li dona ma anche alla creatività e l’abilità delle persone che si prestano per aggiustarli o re-immaginarne l’uso, arginando l’insostenibile cultura dell’usa e getta.

Il centro del riuso di Vimercate Panta Rei è un luogo a disposizione di tutti i cittadini del territorio servito da CEM Ambiente, è possibile portare oggetti usati, acquistarli, proporsi per fare volontariato o tenere corsi di formazione e laboratori didattici / divulgativi a tema.

Consulta giorni e orari di apertura sulla pagina facebook.

Contatti: pantareivimercate@cooperativamanitese.it