Progetto #ETHAKA

Colpito da fenomeni climatici estremi, malnutrizione e conflitti, il Mozambico sta risentendo anche della guerra in Ucraina. Mani Tese insieme all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo propone il progetto ETHAKA (“seme”, in lingua Lomwe) per lo sviluppo e il supporto delle comunità rurali e urbane attraverso alla riforestazione, l’educazione ambientale e nutrizionale, l’impiego di migliori tecniche agroecologiche.

Cambiamenti climatici sempre più estremi e repentini stanno colpendo l’intero pianeta, ma alcuni Paesi ne scontano gli effetti più devastanti. Uno di questi è il Mozambico, dove la sequela tempeste, secche e cicloni viene aggravata dalla carenza di risorse, il mancato accesso a tecnologie di qualità e la possibilità di un efficace controllo del terreno.

A tutto questo si aggiunge la grave crisi energetica globale che ha portato ad un picco nel costo dell’energia e quindi dei beni primari, e una situazione di continui scontri nel nord del Paese. L’indifferenza delle istituzioni ha fatto sì che folti gruppi di giovani si unissero a movimenti ribelli, portando caos e attacchi ai villaggi che vanno ad indebolire famiglie già messe alla prova dalle dure condizioni di vita e da un tenore di vita ben sotto la soglia della povertà.

Mani Tese è presente in Mozambico da diversi anni, dove collabora con le comunità locali del centro-nord del per migliorarne la sicurezza alimentare.

Forte di questa esperienza e della profonda conoscenza del contesto locale Mani Tese, insieme ad ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale e ad altri soggetti locali ed internazionali, sta implementando da Giugno 2022 un nuovo progetto chiamato “ETHAKA – Un modello di produzione agricola e consumo sostenibile per la resilienza climatica e la sicurezza alimentare e nutrizionale”. Gli interventi si concentreranno nelle province della Zambezia e di Nampula, le due province più popolose del Mozambico, nei distretti di Namacurra, Maganja da Costa, Memba e Mossuril, e nelle città di Quelimane, Nampula e Nacala. Si stima che nel brevissimo termine, anche a causa del conflitto tra Ucraina e Russia che sono fondamentali per l’esportazione di grano e l’input agricolo a vari Paesi Africani, non ci sarà cibo sufficiente a sfamare la popolazione.

Gli obiettivi di Mani Tese ONG

Ricorda: il TUO aiuto conta.

Dal 2004 ci impegnamo in sostenibilità, inseriamo personale svantaggiato e ci occupiamo di inclusione sociale. Lo facciamo grazie agli introiti derivati dal nostro Mercato Solidale Online, dai mercatini dell’usato sul territorio e dai centri del riuso.

VAI ALLO SHOP

Altri Progetti ONG in cui crediamo

Made In Justice

 

Per una Cultura dei diritti umani e del rispetto dell’ambiente nelle Aziende e nella Società.

Scopri di più

Regali Solidali Mani Tese

 

“Se un albero ormai secco cade al suolo, ne porta con sé un altro in piena vita…”

Scopri di più