La bottiglia in porcellana di Tognana con opera di Picasso è una vera gemma nel mondo del collezionismo.
Realizzata con maestria, questa straordinaria creazione unisce la particolarità delle linee di Pablo Picasso alla perizia artigianale di Tognana.
“L’inizio dell’attività industriale della famiglia Tognana risale al 1775 nel settore dei laterizi. L’attuale azienda ceramica fu inaugurata nel 1946, passando in breve dalle maioliche alla porcellana, realizzata con sistemi tradizionali di cottura, sinterizzazione e vetrificazione. L’azienda divenne presto una delle maggiori produttrici nazionali di stoviglie in porcellana di alta qualità ed aumentò ulteriormente la sua rinomanza dopo l’incorporazione, avvenuta nel 1989, della Nuova Fontebasso S.p.A.”
Possedere una bottiglia in porcellana Picasso Tognana significa abbracciare un oggetto da ammirare e collezionare. Questa straordinaria opera incarna l’essenza stessa del collezionismo, aggiungi questa bottiglia alla tua collezione e abbraccia il raffinato mondo dell’arte e della ceramica.
“La porcellana è un particolare tipo di ceramica, che si ottiene a partire da impasti con presenza di caolino, feldspato e per cottura a temperature tra i 1300 e i 1400 °C. Le prime testimonianze dell’esistenza della porcellana arrivano tramite gli scritti di Marco Polo, nel XIII secolo. Tuttavia la sua composizione rimase un mistero a lungo. Venne definita oro bianco e divenne un prodotto di altissimo lusso.
Le porcellane appartengono al grande gruppo della ceramica (dal greco chèramos = argilla) che comprende tutto ciò che è fabbricato con l’argilla. Questo gruppo ha un’estensione assai vasta”