Centro del riuso di Oggiono
Il Centro del Riuso di Oggiono, dedicato a Michele Liguori – eroe della Terra dei Fuochi, nasce per mettere nuovamente in circolo beni usati e diminuire l’impatto ambientale, risparmiando sulle risorse e riducendo i rifiuti.
Il progetto è realizzato dal Comune di Oggiono in collaborazione con Silea.
Il servizio è in gestione alla Cooperativa Sociale Mani Tese, che seleziona i beni usati che i cittadini di Oggiono e Annone Brianza porteranno al Centro. I beni vengono poi rivenduti a prezzi calmierati presso il
Mercatino dell’ Usato Solidale di Costa Masnaga, gestito dalla Cooperativa.
Il Centro, oltre alle attività di recupero, promuove una serie di attività di sensibilizzazione e promozione verso le tematiche della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare rivolte a scuole e a cittadini.
Porta al Centro del Riuso: oggetti, elettrodomestici, libri e altri beni che non usi più.
Ci occupiamo dello studio e della gestione di centri per il riuso e il riutilizzo conseguenti alla direttiva europea 2008/98.
Centro del riuso di Vimercate
Il Centro del riuso intercomunale Panta Rei a Vimercate nasce con l’obiettivo di dare nuova vita agli oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti. Nel Centro ognuno può consegnare ciò che non usa più ma che può essere utile a altri. In questo modo allunghiamo il ciclo di vita degli oggetti, con vantaggi per l’economia e per l’ambiente. I beni usati, integri e funzionanti, vengono consegnati gratuitamente, catalogati e messi in vendita direttamente o dopo operazioni di pulizia e di piccole manutenzioni.
Panta Rei è stato ideato e progettato dal Comune di Vimercate e realizzato in collaborazione con CEM Ambiente, che ha messo a disposizione i locali. Il progetto è finanziato al 70% dal bando di Regione Lombardia del 2017 sui centri di riutilizzo.