#RegaliSolidali,
un Albero al Parco di Bangr Waego
l Parco Forestale di Bangr Waego, nella parte nord della città di Ouagadougou in Burkina Faso, Stato Indipendente dell’Africa occidentale, costituisce una risorsa essenziale per le comunità locali. Qui la vegetazione di alberi e arbusti fornisce cibo a centinaia di famiglie, riparo a migliaia di specie e costituisce una barriera contro le rare ma sempre più devastanti piogge.
All’interno del Progetto “NUTRIRE LA CITTÀ – Agricoltura urbana e produzione del cibo sano e locale per lo sviluppo di un sistema agroalimentare sostenibile e inclusivo” sono presenti varie iniziative di sviluppo locale innovative, inclusive e sostenibili, che contribuiscono al rafforzamento della sicurezza alimentare nella Regione del Centro del Burkina Faso aumentando la produzione e l’accesso a cibo sano e locale grazie all’agricoltura urbana.
Il Burkina Faso è un Paese senza sbocchi sul mare, minacciato dalla desertificazione e dall’instabilità alimentare. La popolazione lascia le zone più rurali cercando condizioni di vita migliori nelle città, dove l’afflusso di nuovi abitanti non è supportato da sufficienti risorse. Questo Progetto mira al sostegno degli sfollati interni, mettendoli in condizione di coltivare una nuova terra con metodi agroecologici e resilienti ai cambiamenti climatici, mentre contestualmente rinforza l’importante risorsa rappresentata dalle foreste.
Gli obiettivi di Mani Tese ONG
Nuovi alberi e una migliore cura della vegetazione già presente consentiranno una mitigazione naturale sull’impatto delle piogge, costituendo anche una fonte di cibo per le famiglie.
Puoi dare il tuo contributo: regala un albero, aiuterai a combattere la deforestazione che aumenta la vulnerabilità di comunità già molto povere. Piantare un albero significa gettare le basi di un nuovo futuro.